L’AFFIDAMENTO DI ATTREZZATURE SCIENTIFICHE DENOMINATE SOFTX PER IL LABORATORIO SORGENTE TBS DELL’INFRASTRUTTURA STAR DELL’UNIVERSITA’ DELLA CALABRIA

31 luglio 2023

ASF METROLOGY SRL fornirà il sistema di tomografia a raggi-X per l’infrastruttura STAR dell’Università della Calabria comprensiva di Hutch, controllo accessi, linea trasporto e shaping del fascio, camera di ionizzazione e sicurezze.

I LABORATORI DI SERVIZIO STAR mette a disposizione di ricercatori, imprese e professionisti laboratori in grado di supportare l’innovazione e la ricerca nei campi che vanno dal biomedicale all’archeologia, dalla meccanica di precisione alla statistica. 

ASF METROLOGY commercializza i Sistemi di Tomografia X-Ray prodotti in Germania dalla PROCON X- Ray e la sede Torinese è dotata uno dei più grandi tomografi industriali a livello europeo per l’ispezione di componenti dalle dimensioni importanti, ampliando così il proprio portafoglio di servizi offerti in ambito metrologico.

Il progetto dell’infrastruttura STAR prevede la fornitura e l’installazione di un tomografo a raggi-X in grado di sfruttare efficacemente la radiazione (fotoni di energia compresa nell’intervallo 10-85 keV) che verrà prodotta dalla sorgente di raggi X duri di STAR, di una sala sperimentale con camera ionizzante e controllo accessi, di una linea di trasporto e shaping del fascio e completato da una serie di manipolatori dei campioni e dei rivelatori.

Il cuore del sistema di misura sarà composto da un sample-stage di precisione per il posizionamento del campione da scansionare e da due diversi rivelatori per immagini, uno ad alta ed uno a bassa risoluzione. Questi dispositivi saranno installati su appositi sistemi di movimentazione che permettono un preciso posizionamento del campione e del rivelatore sul fascio, dando all’operatore la possibilità di impostare la migliore geometria per la scansione tomografica.

Vedi anche: